domenica 1 giugno 2008

catarsi

oggi finalmente sono riuscita a fare ordine e pulizia nella mia piccola mansarda torinese.
non sono riuscita a raggiungere la perfezione, ma per lo meno un livello di dignità e decenza più che accettabile; dopo giorni passati tra panni sporchi, valigie semi aperte e semi vuote, polvere, scartoffie ora è tutto più o meno quasi pulito e quasi in ordine.
e mentre mi riappropriavo dei miei spazi speravo di riappropriarmi della mia vita, mentre dividevo i miei libri da quelli che mi sono fatta prestare speravo di dividere quello che sono da quello che gli altri vorrebbero che fossi, mentre chiudevo in valigia i vestiti invernali e riesumavo i vestiti estivi speravo di riuscire a chiudere i cattivi pensieri in un angolo e dare aria ai pensieri buoni. e non so se ci sono riuscita, dato che mentre facevo tutto questo ascoltavo carmen consoli, in particolare la canzone blunotte che dice:

"forse non riuscirò a darti il meglio a volte hai trovato i miei sforzi inutili
forse non riuscirò a darti il meglio a volte hai trovato i miei gesti ridicoli
come se non bastasse avere rinunciato a me stessa
come se non bastasse tutta la forza del mio amore
e non ho fatto altro che sentirmi sbagliata ed ho cambiato tutto di me perché non ero abbastanza
ed ho capito soltanto adesso che avevi paura"

Nessun commento: