mercoledì 24 dicembre 2008

piccole donne crescono


tra le mie gravissime lacune letterarie c'è quella di non aver mai letto piccole donne. il fatto è che fino agli 11 anni rifiutavo i libri con la stessa intensità con cui ora li divoro.
ho pensato che "non è mai troppo tardi" e scartabellando negli armadi ho ritrovato questa edizione mondadori del 1981 che mia sorella maggiore ha letto e riletto e riletto mentre io scorazzavo in cortile. sono a pagina 86 e la cosa davvero evidente è che "ogni cosa ha il suo tempo" e 26 anni non sono l'età giusta per leggere piccole donne con una traduzione così datata.
la biblioteca di ppp offre un'edizione ancora precedente, che assicura delle chicche di leziosità davvero imperdibili:
"però non è giusto che talunte ragazze abbiano tante cosette graziose ed altre niente del tutto" [...] "ma noi almeno abbiamo i nostri genitori e ci vogliamo bene" - osservò beth dal suo cantuccio. i quattro giovani visucci suoi quali si riflettevano le fiamme del caminetto si rannuvolarono
e via così...

Nessun commento: