giovedì 25 giugno 2009

maturità

mi sono diplomata nel 2001.
le tracce del tema erano orrende.
pavese non l'avevamo studiato ed uscì una traccia su "la luna e i falò". la notte prima mi ero letta delle poesie di montale meravigliose che ricordo ancora.
la seconda prova -economia aziendale- era facile, uguale a quella delle ottomila simulazioni che avevamo fatto in classe (ora non saprei fare nulla di quello che feci allora).
all'uscita dalla seconda prova c'era una giornalista che chiese a me e a un mio compagno di classe come fosse andata e se temessimo di più la terza prova o l'orale. io dissi che avevo molta più paura dell'orale perché alla terza prova "si copia a manetta". serve dire che quella frase finì come titolo del quotidiano locale sugli esami, con tanto di mio nome e cognome riportato all'interno dell'articolo?!?!
serve dire che il tema del matematico sul rapporto tra musica e tecnologia fu segnalato al ministero?!?

Nessun commento: