mercoledì 28 ottobre 2009

consigli inutili per pubblicare presso un grande editore

avete scritto un romanzo e volete vederlo pubblicato per fazi o per rizzoli o per piemme?
ecco i consigli che mi sento di elargire dopo aver interagito con tre manoscrittari nello stesso giorno.

1. guardate cosa pubblica il grande editore a cui state spedendo il vostro testo. è un saggio di astrofisica? se anche mandate un potenziale capolavoro scientifico a fazi editore non saprà che farsene. andate in libreria, chiedetevi in quale collana di quale casa editrice potrebbe essere collocato il vostro libro. non mandate manoscritti a raffica, tutta carta e tempo e soldi sprecati. meglio pochi invii mirati, che molti ad occhi chiusi.

2. un grande editore vuole fare soldi. non è un istituto di beneficienza. se anche nella lettera di accompagnamento scrivete che pur di vedere il vostro libro pubblicato siete disposti a non essere pagati, non è che il grande editore si convince. anzi, proverà pena per voi, così ingenui. il grande editore pubblicherà il vostro libro solo e solo se avrà la certezza che gli permetterà di FARE MOLTI SOLDI. per cui sarà così magnanimo da corrispondervi una piccola percentuale del suo grande guadagno.

3. se avete scritto un fantasy, in cui il protagonista è orfano e predestinato l'unico in grado di salvare il suo popolo dal crudelissimo nemico in una lotta tra bene e male in cui il protagonista è buono e puro e l'antagonista è brutto e cattivo, buttatelo pure nel cesso. il mercato è saturo di libri fantasy tutti uguali. buttate nel cesso anche la cartina che illustra il mondo in cui è ambientato, con quei nomi similceltici che non si possono più sopportare.

4. se volete avere anche solo una chance che il vostro manoscritto sia letto, non scrivete nella lettera di accompagnamento cose come "a piedi pagina", "un'altro" e simili oscenità che non fanno che smascherare la vostra scarsa dimestichezza con la lingua italiana.

5. se avete scritto un romanzo uguale a molti altri, dovete averlo scritto MOOOOOOOOOOOLTO bene. perché sono due gli elementi che possono fare la vostra fortuna: o una storia originale, o uno stile eccellente. l'augurio è che il vostro testo li possegga entrambi.