mercoledì 28 aprile 2010

daruma doll - prima parte

poiché il matematico vive in un ambiente universitario "veri internescional", ha a disposizione aneddoti multiculturali molto divertenti. eccone uno.
un matematico ricevette in dono una daruma doll: una bambolina di origine giapponese che rappresenta un volto maschile ma senza occhi.
la tradizione vuole che un occhio venga disegnato dal proprietario quando esprime un desiderio o un traguardo da raggiungere. il secondo occhio verrà disegnato il giorno del raggiungimento del traguardo.
orbene, il sudetto matematico espresse il desiderio di ottenere una borsa di studio a parigi. tempo dopo ricevette un'e-mail che gli annunciava di aver vinto la desiderata borsa di studio. subito il matematico si affrettò a disegnare il secondo occhio sulla sua bambolina daruma, ma il pennarello non funzionava. dopo aver cercato in cassetti e portapenne andò subito ad acquistare un nuovo pennarello per disegnare l'occhio mancante, ma quando tornò... nella sua casella di posta c'era un messaggio che gli comunicava che c'era stato un errore e che purtroppo non era stato lui a ottenere la borsa di studio.
morale della favola, non sottovalutare il potere di una daruma doll. (domani la seconda parte)

Nessun commento: