lunedì 6 dicembre 2010

prove tecniche di autocommiserazione

in tedesco ho una pronuncia da schifo.
dopo tre mesi a vienna capisco poco e so dire quasi niente.
domani ho l'esame orale di tedesco. devo parlare per cinque minuti di un argomento di storia italiana. saranno i cinque minuti più lunghi della mia vita. farò sicuramente una figuraccia.
giovedì ho l'esame scritto di tedesco sulla declinazione degli aggettivi. sarà un armageddon.
non troverò mai uno straccio di lavoro qui. (mi sono candidata per due lavori ma alle mie candidature è seguito un silenzio tombale.)
anche in inglese ho una pronuncia da schifo.
capisco poco e so dire quasi niente.
a giugno la borsa di studio del matematico scadrà. solo a maggio sapremo se gli sarà rinnovata. se non gli sarà rinnovata dovremo traslocare di nuovo.


seguiranno "prove tecniche di ottimismo e motivazione" e una lezione sulla declinazione dell'aggettivo. forse. la rubrica sulla musica tedesca è sospesa per assenza di musica tedesca.

1 commento:

azzurropillin ha detto...

ps: chi ha detto che il tedesco si legge come si scrive mentiva, spudoratamente!