venerdì 21 gennaio 2011

divergenze d'opinione

mio padre è berlusconiano. io no.
ieri sera abbiamo passato cinque buoni minuti su skype ad urlarci le nostre opinioni contrapposte. prima che la linea cadesse e ognuno tornasse al silenzio di casa sua.
mia madre non si interessa di politica.
il matematico dice: "la maggior parte della gente nel mondo non si interessa di politica".
secondo me ci si può concedere il lusso di disinteressarsi alla politica solo quando si vive in uno stato in cui i servizi funzionano, in cui i propri figli e i figli degli altri lavorano onestamente in base al merito e guadagnano il giusto in base alle loro mansioni.
ci si può disinteressare di politica solo quando si vive tutti bene, perché significa che la politica è una politica "buona", è una politica che fa il suo dovere.

vi prego, commentate qualcosa di sinistra!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Come ti capisco, tesoro! Ho avuto per parecchio tempo lo stesso problema con i miei genitori. Nella vita mi hanno sempre insegnato valori di sinistra, poi da quando hanno avuto la sfortuna di incontrare sul loro cammino un giudice fazioso si sono identificati in Mister B. è stata la fine del dialogo a livello politico.
Ora non ho più nemmeno il coraggio di chiedere loro come la pensano: ho troppa paura che anche davanti all'evidenza dei queste nuove ed ennesime oscenità non siano ancora riusciti ad aprire gli occhi. Sarebbe una delusione tale... Unica consolazione, ho saputo per vie traverse che mio padre una volta ha detto: "E se i ragazzi avessero ragione e noi non vedessimo dove sta la verità?". Mi aggrappo a questa speranza.
Denise

Anonimo ha detto...

Purtroppo è vero,fino a quando l'orticello di casa è al sicuro va bene tutto. Tolta l'ICI sono piovute magicamente dal cielo altre 30 tasse (e aumenti dei servizi, della presenza di autovelox,ecc) Però non abbiamo l'ICI!!!! E chissenefrega se è stata traviata un'intera generazione che parla di "zozzi comunisti" come se davvero dovesse arrivare baffone. E fa niente se le ragazze preferiscono darla ad un vecchio piuttosto che "abbassarsi" a lavorare a 1000 euro ( lo dice un'intercettata). L'importante è aver salvato Mondadori facendole pagare una miseria a fronte dei milioni di multa.
I berlusconiani non ci pensano,non gli interssa, e quei pochi che si informano avallano tutto.
Ieri la Santanchè ad Annozero ha impersonato a meraviglia il berlusconismo.
Magari entrasse a Roma l'armata rossa come a Berlino!
Dee

Sera d'estate ha detto...

Non ho mai avuto problemi ideologici in famiglia, fortunatamente la pensiamo tutti allo stesso modo.
Ma ho problemi fra gli amici, alcuni di loro, sembrano proprio vivere su un altro pianeta dal punto di vista politico.
Riescono prefino a contraddirsi senza neanche accorgersene!!
Con questo non voglio dire che io ho capito tutto e loro niente, solo non approvo il fatto che pur di mantere il "quieto vivere" ci si foderino occhi ed orecchie!!!!

azzurropillin ha detto...

@ denise: mio padre non ha neanche l'attenuante del giudice fazioso

@ dee: purtroppo ho visto anch'io la puntata di anno zero di ieri. come si fa a difendere l'indifendibile? la santanchè è stata quantomeno imbarazzante.

@sera: credo non ci sia niente di peggio del pensarla tutti allo stesso modo. allo stesso tempo non sopporto il difendere a spada tratta, acriticamente, un politico (berlusconi, in questo caso) che dimostra ancora una volta tutta l'inadeguatezza al suo ruolo.