giovedì 7 aprile 2011

consigli di scrittura

tempo fa avevo iniziato a raccogliere in un quaderno alcune citazioni che mi sembravano particolarmente utili, tratte da manuali di scrittura creativa. dato che quelle frasi hanno occupato in tutto quattro pagine e dato che dubito ne avrei riempite altre, ho trasformato quel quaderno nel mio nuovo quaderno di tedesco.

ne approfitto per trascrivere alcuni dei consigli del mio ex quaderno di scrittura prima che vadano persi:

una narrazione è, in fondo, una lunga lettera inviata a uno sconosciuto.

chi scrive lo fa perché la parola scritta susciti nel lettore i suoi sentimenti, quelli del lettore. questo si intende in realtà quando si dice che chi scrive narrativa lo fa per comunicare emozioni. è una frase ingannevole, si dovrebbe dire "per suscitare emozioni".

quello che deve assolutamente succedere è che siano i fatti che accadono che generano nel lettore le emozioni, non la vostra reazione a quegli stessi fatti.

perché ciò che comunica sensazioni non è quello che l'autore pensa dei fatti che sta descrivendo, ma sono i fatti in se stessi.

una narrazione è una selezione di avvenimenti.

è dal nostro comportamento come lettori che impariamo come dobbiamo comportarci come narratori.


ovviamente pasticciona come sono non ho idea di quali siano le fonti di queste citazioni, ma sono quasi sicura siano tutti o alcuni di questi libri:

Smettetela di piangervi addosso: scrivete un best seller

78 ragioni per cui il vostro libro non sarà mai pubblicato e 14 motivi per cui invece potrebbe anche esserlo


già che ci sono, vi consiglio queste videolezioni di scrittura creativa di giulio mozzi. hanno l'aria di essere in qualche modo stupide, ma non lo sono affatto.

Nessun commento: