martedì 28 giugno 2011

spazzacamino

davanti alla porta dell'ascensore del condominio in cui abito, c'è un foglietto giallo con le date in cui lo spazzacamino entrerà in ogni appartamento per controllare.
in vista dell'ispezione di oggi, qualche giorno fa è comparso un altro foglietto con scritto abdichten, putztuerchen e altre incomprensibili parole di uso non comune che ci hanno messi in allarme.
non riuscendo a dare un senso compiuto a quel messaggio ci siamo agitati tantissimo chiedendoci cosa avremmo dovuto fare e cosa invece non stavamo facendo.
così quando stamattina alle 8 e 35 lo spazzacamino ha suonato alla porta, eravamo già pronti a subire un mucchio di rimproveri a causa delle nostre omissioni.
invece lo spazzacamino si è diretto verso la caldaia, ha allungato il manico telescopico su cui era fissato uno specchio e l'ha usato per guardare sopra la caldaia. ha annotato qualcosa su un quadernetto e quando il matematico gli ha chiesto "so, that's it" lo spazzacamino ha risposto "yes" ci ha augurato buona giornata e se n'è andato.
quindi le domande sono quattro:
1. cosa c'era scritto sul foglio
2. a cosa serve allo spazzacamino un mestolo infilato nella cintura
3. come faceva ad avere le mani così sporche di nero se tutto quello che fa è guardare la caldaia con uno specchietto per sei secondi
4. com'è possibile che persino gli spazzacamini sappiano l'inglese

Nessun commento: