mercoledì 3 agosto 2011

dolce per autofesteggiamento

dato che me l'avete chiesta in molti, ecco la ricetta del mio dolce di compleanno.

(seeeeeeee, a chi la racconto. ricominciamo)

anche se non me l'ha chiesta nessuno e non importa a nessuno, ecco la ricetta del mio dolce di compleanno.

dosi per due persone (dato che ero da sola avrei dovuto dimezzarle, ma ho usato la torta avanzata per continuare a festeggiarmi anche oggi):
per la base:
* una ventina di biscotti secchi tipo orosaiwa
* un po' di burro
* del latte

per la crema pasticcera:
* due tuorli
* 200 ml di latte
* due cucchiai di zucchero
* mezzo cucchiaio di farina

per la decorazione:
* una banana
* una pesca


prendere i biscotti e frullarli fino a trasformarli in farina. mescolare la farina di biscotti con il burro ammorbidito. ne servirebbe parecchio, ma voi potete fare come me e aggiungere poco latte per volta per amalgamare il tutto. a questo punto prendete una ciotola piccola (10-12 cm di diametro) metteteci sul fondo un po' di carta da forno bagnata e strizzata e spalmate il composto, lasciando il bordo un po' alto. poi mettete in frigo.

per la crema pasticcera ho seguito questa ricetta riducendo le dosi. http://ricette.giallozafferano.it/Crema-pasticcera.html
io non avevo la vaniglia ma è venuta buona lo stesso.

quando la crema si è raffreddata e anche il fondo si è ben compattato (diciamo dopo un'ora) potete comporre il tutto: riempire la base di crema e aggiungere la frutta fresca tagliata a pezzi.

alla fine avrete sporcato un sacco di ciotole, pentole, posate e impiegherete la mezz'ora successiva a sitemare la cucina. poco male, è meglio se il dolce resta un altro po' in frigo prima di essere mangiato.

Nessun commento: