sabato 17 settembre 2011

cv con foto

non ho mai messo una foto sul cv e in generale non mi piace l'idea di mettere una foto sul cv.
perché se sei gnocca sembra che vuoi far pesare il tuo aspetto fisico nella scelta, se sei cessa che cazzo metti la foto a fare.
(io ovviamente rientro nella seconda categoria.)
ora, mi rendo conto che un datore di lavoro, che riceve centinaia di cv e fa decine di colloqui, possa faticare a ricordare la faccia di ogni singolo candidato, però è anche vero che spesso nella foto del cv si è così in tiro che sembra la foto di un'altra persona. immagino che anche a un colloquio ci si debba presentare in tiro. credo comunque che se fossi andata dalla parrucchiera prima di ogni colloquio avrei speso tutto quello che ho effettivamente guadagnato grazie ai colloqui stessi. (o forse con i capelli pettinati avrei trovato un lavoro decente e sarebbe stato un ottimo investimento, chi può dire.)
comunque, per la cronaca, il colloquio di ieri è andato bene. adesso ho quattro datori di lavoro (e nessuna assicurazione).
tornando però al cv con foto: ho trovato un annuncio di lavoro cui voglio rispondere che richiede esplicitamente la foto. che faccio? mando il cv senza, o ritaglio la mia faccia da un autoscatto in cui mi si vedono i peli del naso?
oggi comunque credo andrò a tagliarmi i capelli, parecchio. ultimamente ne perdo a tonnellate (probabilmente un altro dei regali di arianna). a natale potrei arrivare calva.

2 commenti:

Ale - Espatriata al seguito ha detto...

Non so se in Austria funziona come in Germania, forse sì: qui il cv deve avere alcuni requisiti standard come la foto, appunto, e poi referenze di precedenti lavori e attestati di diploma laurea o corsi vari allegati. Con l'elasticità tipica di questo popolo so che spesso scartano tutti i cv che non possiedono queste caratteristiche! Quindi io la foto l'ho messa (ho fatto io una fototessera casalinga, mi sono messa davanti al muro bianco e ho fatto qualche prova cercando la meno peggio), ho allegato attestati (ovviamente in italiano, specificando di cosa si tratta ma non traducendoli) e per le referenze più di una volta ho scritto che in Italia non si usano, punto e stop (qui le fanno in automatico, quando cambi lavoro, chiederle da noi è insolito e a vv forse anche un pò "strano", se per es. ti sei licenziata). In bocca al lupo!!!

azzurropillin ha detto...

le referenze non me le ha mai chieste nessuno. e il cv fino ad ora ha funzionato anche senza foto. (dico con certezza che ha funzionato perché di colloqui ne ho fatti a palate.)
una volta mi hanno chiesto una arbeitsbestaetigung.(una dichiarazione del mio datore di lavoro che davvero ho lavorato lì.)
ma tu non mi daresti un aiutino con her, hin, damit...? (che livello di tedesco hai?)