mercoledì 19 settembre 2012

l'arte di mettersi lo smalto

per completare il mio nuovo look tutto azzurro ho deciso di comprarmi uno smalto per le unghie dello stesso colore.
non ho ancora trovato lo smalto azzurropillin che cerco, ma ieri, vagando per internet, mi sono detta: perché non guardare un tutorial per vedere come si fa, e arrivare preparata al grande giorno (quello in cui per la prima volta mi dipingerò le unghie)?
e quindi ho trovato un video con oltre quarantamila visualizzazioni dal titolo "come applicare lo smalto senza sbavare". un video lungo la bellezza di sei minuti e quarantasei secondi.
accidenti, ho pensato, che ci sarà mai da dire sul mettersi lo smalto? non basta aprire la boccetta, intingere il pennellino e passarlo sulle unghie?
macché. questo primo video è solo la parte uno e non si parla affatto di come mettersi lo smalto, ma di come vadano curate le mani, e limate le unghie, e idratata la pelle attorno all'unghia e tolte le cuticole.
a quel punto segue la parte due, della durata di sette minuti e quattordici secondi, in cui finalmente viene spiegato come mettere lo smalto.
il segreto numero uno è tenere il gomito ben fisso, è ovvio che con il braccio volante la mano tremi e il risultato ne risenta.
il segreto numero due è tenere a portata di mano un bastoncino cotonato imbevuto di solvente con cui correggere eventuali sbavature.
il segreto numero tre è non tentare di dipingersi anche la pelle del dito ma lasciare un millimetro vuoto ai bordi.
il segreto numero quattro è non mettere troppo o troppo poco smalto sul pennellino.
e se volete sapere come mettere lo smalto con la mano con cui siete meno abili... vi aspettano altri lunghi minuti di visualizzazione.
mi sa che lo smalto è una roba troppo da femmine.

2 commenti:

Eiluned Beltane ha detto...

Oddio, no, non fa per me, io sono frenetica, non ci potrei 'sprecare' così tanto tempo!

Unknown ha detto...

neppure io ho pazienza, però avere un po' di colore addosso (non mi trucco mai) ogni tanto mi piace. e allora lo metto come mi viene.....