lunedì 5 novembre 2012

cucinare al microonde con funzione crisp: pizza, patate, dolci, cioccolata calda

dato che una delle chiavi di ricerca più gettonate su questo blog è la funzione crisp del microonde ho deciso di convogliare in questo post un po' di link, consigli e ricette.

per i dolci consiglio il ricettario whirpool che trovate qui.
ho provato diverse ricette e il risultato è sempre stato soddisfacente.
io ho un piatto crisp alto solo un centimetro o due, per cui spesso riduco le dosi per paura che la torta lievitando esca dallo stampo. in alternativa uso uno stampo in silicone, ovviamente non uso la funzione crisp in quel caso.
la miglior torta al cacao che abbia mai cucinato al microonde l'ho fatta seguendo questa ricetta

per le patate, arrosto o tipo chips cliccate qui
invece per cuocere le patatine surgelate che trovate al supermercato, basta che le disponiate nel piatto, senza olio né altri condimenti, e le facciate cuocere su piatto crisp, con funzione crisp per circa otto minuti.

la pizza. cucino tutte le settimane, con il mio fidato microonde, un'ottima pizza. per l'impasto uso mezzo chilo di farina, una bustina di lievito secco, 300 ml d'acqua, sale, un filo d'olio. faccio lievitare per almeno due ore, divido l'impasto a metà.
con metà impasto riesco a coprire il piatto crisp e a fare un'ottima pizza per due persone. (il restante impasto lo surgelo e lo uso la settimana successiva, lo lascio scongelare per diverse ore, se risulta ancora freddo quando lo devo usare lo metto per qualche minuto al microonde a potenza molto bassa)
per la cottura: preriscaldo il piatto per due minuti, stendo la pasta, bucherello con una forchetta e faccio cuocere al crisp circa tre minuti. dopo di che, aggiungo la mozzarella a fette e faccio cuocere per sei minuti. infine aggiungo dell'affettato e faccio cuocere per altri quattro minuti. risultato ottimo.
io non metto pomodoro, perché a me la pizza piace bianca, ma credo che il risultato non cambi di molto.

tortino di patate: faccio bollire delle patate in acqua salata, una volta cotte le schiaccio e le metto sul fondo del piatto crisp. dispongo sopra fette di prosciutto cotto o speck, copro con fette di mozzarella. faccio cuocere per otto minuti al crisp. (fondamentale mettere la mozzarella sopra l'affettato, altrimenti si carbonizza!)

cioccolata calda e densa al microonde: prendo una tazza, ci metto tre cucchiaini di cacao, un cucchiaino di fecola aggiungo poco latte freddo e mescolo per bene in modo che ci siano meno grumi possibile poi riempio la tazza con 150 ml di latte. faccio andare per un minuto a massima potenza e mescolo di nuovo. altri trenta secondi e mescolo di nuovo. altri venti secondi e mescolo. e così via fino ad ottenere la densità desiderata. ovviamente più latte si usa più i tempi si allungano più fecola dovrò mettere per avere una cioccolata densa. per ottenere il risultato desiderato bisogna fare un po' di prove. consiglio di usare una tazza un po' più grande del dovuto perché il latte potrebbe uscire durante la cottura.




4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao

Anonimo ha detto...

Se vuoi torte alte che non fuoriescano dal piatto crisp o vuoi cucinare altre cose puoi scaldare il crispma metti la torta in una tortiera di vetro pirex o teglia sempre di vetroil risultato e'meraviglioso!!!

Anonimo ha detto...

con la funzione crisp mi escono le torte crude, dove sbaglio?

Anonimo ha detto...

Sei sicura di avere inserito i tasti giusti?