domenica 25 novembre 2012

le 4 più perverse tradizioni austriache del periodo natalizio

4 il pane a forma di gesù in fasce. c’era comunque da aspettarselo dato che qui a pasqua invece di un’elegantissima colomba stilizzata ricoperta di mandorle e zucchero si mangiano una specie di torta margherita con le fattezze di un agnellino

3 il kinderfresser. un mangiatore di bambini a forma di testa di alligatore con una mano che sbuca di lato. noi ai bambini diciamo la befana ti porta il carbone, qui i bambini li fanno mangiare dal kinderfresser

2 i krampus. sono dei personaggi mostruosi, pelosi, con il volto deforme che accompagnano san nicola. per rendere i krampus più credibili usavano indossare delle pelli di capra con corna e unghie.

1 le bambine vestite da santa lucia. anche a verona si festeggia santa lucia, la santa cieca. non essendo di verona non so esattamente cosa facciano le bambine. in svezia pare che si vestano di bianco e indossino una corona simile a quella dell’avvento, con delle candele. anche qui si vestivano di bianco, ma per essere più comprese nella parte della santa, avevano anche un cappuccio bianco, tipo un burka, con la grata davanti agli occhi, o tipo quello del boia, con due simpatici buchi al posto degli occhi.

(credo che l'unica tradizione ancora in vita sia solo la numero due, lo spero per i poveri bambini austriaci. le foto che ho visto, delle bambine incappucciate e vestite da santa lucia, non mi permetteranno di dormire questa notte!)

Nessun commento: