domenica 19 marzo 2017

i mantra che mi ripeto per cercare di stare a galla

nel web è piuttosto facile incappare in aforismi di tutti i tipi. non so se sia perché sono iscritta a particolari gruppi fb, o se capiti a tutti. fatto è che ho trovato in giro delle frasi brevi, brillanti e di impatto che sono diventate un po' i miei motti. ecco quindi i miei preferiti.

non importa quanto sei lento a correre, sarai sempre più veloce di chi è rimasto sul divano. questa frase la uso per trovare la voglia di mettermi le scarpe e andare. non sempre funziona. oggi per esempio non ha fatto effetto.

meglio fatto che perfetto. sono una rompiscatole epica, se le cose che faccio non vengono come dico io "è tutta una merda", senza via di mezzo. quindi per convincermi ad agire invece che stare a rimuginare e procrastinare cerco di ripetermi questa frase.

fake it util you make it. questa è un po' un'americanata. per chi non sa l'inglese, significa: fingi di saper fare qualcosa fino a quando la fai. l'idea è che impari a fare qualcosa solo facendola davvero. puoi leggere tutte le guide e i manuali possibili, ma a un certo punto devi metterti a fare. e se all'inizio non hai la più pallida idea di cosa tu stia facendo. alla fine a suon di provarci ci sarai riuscito. è quello che mi ripeto tutti i giorni in ufficio, per esempio quando apro indesign o photoshop e tento di produrre il materiale che mi è stato richiesto.

se vuoi veramente qualcosa troverai una strada, altrimenti troverai una scusa. questo più che un mantra da ripetere è una sorta di linea guida e di promemoria.

se fai sempre le stesse cose otterrai gli stessi risultati / niente cambia se non cambi niente sembra una banalità, ma è di una verità sconcertante. a volte, quando mi sento impantanata, insoddisfatta, inquieta, mi rendo conto che in effetti non sto facendo alcuno sforzo per non esserlo.

you are stronger than you think. sei più forte di quanto credi. questa frase la ritrovo spesso e per quanto mi sembri potente non riesco a farla mia.

Nessun commento: