domenica 28 maggio 2017

-2 (?) azzurropillin e le indicazioni stradali

non ho alcun senso dell'orientamento. 
a vienna ho impiegato mesi interi prima di uscire di casa senza essere terrorizzata al pensiero di non saper tornare indietro.
uno dei primi ricordi di vienna sono io, a meno di cinquecento metri da casa, con una cartina stracciata dal vento in mano, incapace di capire dove sono e come tornare dalla biblioteca all'appartamento.
nella città di u. va meglio solo perché ho uno smartphone e googlemaps. 
ma la volta che l'ho dimenticato mi sono ritrovata una sera in una rosticceria cinese a chiedere indicazioni. mi hanno mostrato dove fossi arrivata su un tutto città di vent'anni prima.

pur sapendo qual è la destra e qual è la sinistra, spesso le confondo. pur conoscendo i punti cardinali non so usarli per orientarmi.
quando siamo in macchina io e il  matematico finisce sempre che, con la cartina del navigatore davanti, riesca a dirgli "gira a destra" invece di "gira a sinistra". con relative incazzature e deviazioni di chilometri e "lo sai che non distinguo la destra dalla sinistra".

per questo quando qualcuno mi chiede delle indicazioni stradali dovrei rispondere sempre "mi dispiace, non lo so", far finta di essere straniera, parlare in un'altra lingua.
invece no. per qualche oscura ragione mi ostino a dire "vada di qua, giri a destra" (indicando la sinistra con il braccio) mandando il malcapitato di turno completamente​ fuori strada.
è successo​ anche ieri. una macchina si accosta e mi chiede dove sia piazza xx settembre. io mi muovo quasi esclusivamente a piedi, al massimo in bici. non conosco i sensi unici né i parcheggi. perché invece di tacere li ho fatti perdere? 
ora li immagino vagare per i campi del tennessee insieme a tutte le altre persone che ho mandato là invece che a destinazione. 
se mai riusciranno a tornare indietro sono certa che verranno a vendicarsi tutti insieme.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma "li ho fatti perdere" è corretto per dire che si sono persi (e non che hanno perso) ?

azzurropillin ha detto...

se pensassi o sapessi che è scorretto non l'avrei scritto.