venerdì 12 maggio 2017

la formula magica

io e il matematico abbiamo coniato una frase da usare per le emergenze. è un po' quello che era "bandus" da piccoli. un'espressione per chiedere una pausa, una tregua.

quando uno dei due ha l'impressione che l'altro tiri un po' indietro il culo dice "è tutto sulle mie spalle" e l'altro cerca di contribuire di nuovo al ménage familiare.
è tutto sulle mie spalle quando devo portare fuori l'immondizia, riempire e svuotare la lavastoviglie, smantellare il  museo della bottiglia, raccattare roba sporca in giro per casa, fare commissioni.
è tutto sulle mie spalle quando devo cambiare il rotolo della carta igienica, cucinare, sparecchiare, cambiare le lenzuola, fare le lavatrici, passare l'aspirapolvere.

ieri sera il matematico ha chiesto: "finisci tu i grisbì alla crema".
"no finiscili tu" ho risposto
"è tutto sulle mie spalle in questa casa" ha replicato lui addentando un biscotto.

Nessun commento: