domenica 22 ottobre 2017

"no"

nipotino matteo ha due anni e mezzo, un sorriso ruffiano e uno sguardo dolce e furbetto che ti conquista. avrebbe una testa di ricci biondi gemella a quella della sorella maggiore, se sua madre non lo rapasse come un marine per paura dei pidocchi.
matteo è un tipo laconico, ha già capito che "le parole, per essere importanti, devono essere poche" per questo ha imparato subito a chiamare il suo eroe preferito: "chase" (uno dei paw patrol), e solo in un secondo momento la sorella "aci". tutto il resto non era di grande importanza.
ora ha ampliato in suo vocabolario aggiungendo i numeri, le fragole, le bucce, il suo stesso nome: "matteio".
ieri, in un impeto di loquacità si è messo a contare fino a dieci... in inglese.
sorpresa da cotanta parlantina gli ho detto: "be', sai contare in inglese e non riesci a dire "zia silvia"? è facile prova a dire: si"
"sì"
"via"
"via"
"allora prova: di' si-via"
silenzio.
"non riesci a dire silvia?"
e nipotino matteo, guardandomi con aria sprezzante, ha detto: "no".

3 commenti:

Kukuviza ha detto...

Che bello il nipotino e sembra anche che abbia le idee piuttosto chiare!

Ho letto il non-erotico ed è stata una lettura molto piacevole. Ben scritto e i dubbi e le ansie della protagonista sono ben sdrammatizzati, ma senza essere ridicolizzati. Sto ancora ridendo per quando la protagonista trova i libri nel pacco e dice che c'è scritto il suo nome "Ester la cretina" :D
Poi mi hai fatto venire una curiosità per questi meccanismi editoriali, blogger letterari, recensioni assurde...c'è materia per chissà quanti romanzi ancora.
Ultima cosa: c'è un passaggio che mi sembra non corretto. Questo: ."Se non avessi scoperto che lo stavi scrivendo, non me l’avresti fatto leggere" forse dovrebbe essere "se avessi scoperto ecc," oppure "se non avessi scoperto, non avrei mai saputo...". La doppia negazione che viene subito dopo è corretta, ma questa mi suona strana.

azzurropillin ha detto...

ciao kuk!
mi fa davvero piacere che tu abbia letto e apprezzato il non erotico. se ti va di lasciare una riga di recensione su Amazon te ne sarei davvero grata: sono a 43 recensioni ma ho letto in giro che se arrivi a 50 Amazon ti prende in considerazione per mettere il libro nelle sue newsletter, promozioni...

riguardo la frase che ti suona strana, proprio ieri il matematico mi ha cazziata su una frase simile. mi sa che non so usare le frasi con il "non".

Kukuviza ha detto...

Haah, la landa delle doppie negazioni è irta di pericoli.
Ok ho scritto una recensione di due righe ma devono ancora approvarla.
Un'altra cosa che mi viene in mente sul romanzo. C'è quel dettaglio sulla madre che aggiusta la cravatta ad Armando e anche la zia che lo abbraccia...ecco lì ho capito subito che ruolo avrebbe avuto Armando. Forse senza quei dettagli la sorpresa dopo sarebbe stata maggiore.

A proposito del nuovo post, anche a me non piace tutto quel patinato perfettino che si vede spesso su instagram, anche perchè Sa davvero di patina.